In preparazione la trasferta di oggi 22 febbraio in casa del Noci. Imbattuti, primi in classifica e molto preparati. Non sarà facile ma noi non diamo niente per scontato, siamo una squadra che può rendersi protagonista di qualsiasi impresa. Si è visto a Capua, un po’ meno in casa con il Cingoli ma non partiamo battuti. In campo sapremo dire la nostra e anche se non basterà a battere la corazzata barese, sapremo di aver fatto tutto il possibile. Un po’ di acciacchi affliggono già da qualche settimana la nostra squadra: Lettera Antonio alle prese con una mano con un trauma contusivo che stenta a guarire, Comune in questi giorni influenzato così come Cristofaro e Cirillo Nello. Insomma una squadra non a mille, almeno sulla carta.
Siamo, però, sicuri che vedremo in campo oggi una squadra compatta e capace di divertirsi. Un modo di dare un segnale e rassicurare ambiente e tifosi che nei playout si darà il massimo sempre e comunque. Ricordiamo che in casa il Noci vinse di un solo gol e, forse, disputarono la partita più rischiosa della stagione. Oggi sapremo se fu perchè siamo una squadra, per ragioni tecniche, ostica ai primi in classifica o fu una giornata particolarmente “performante” dell’ Atellana all’epoca.
“Non sono proprio soddisfatto di com’è andata la prima parte del Campionato” ci confida Gigi Toscano, “ma il compito mio che corrisponde agli obiettivi della società credo sia stato rispettato. Ci siamo posti il traguardo di far esordire quanti più ragazzi che provenivano dalle giovanili e mi sembra che questo traguardo sia stato pianamente raggiunto”. “Siamo in corsa per tutti i primati regionali in tutti i campionati giovanili a cui stiamo partecipando, domenica ci aspetta una specie di finale a torre con l’Under 16 che ci porterebbe in testa alla classifica, con l’Under 18, anche se in questo caso ci sarebbe bisogno di un miracolo, siamo ancora in corsa per il primato, partecipiamo al campionato Under 14 con una sqadra la cui media età è 11 anni. Non credo che questa possa chiamarsi annata fallimentare”. Assolutamente no, aggiungiamo noi, qualsiasi sia il risultato finale di questo Campionato di A2, che non ci vede in corsa per i primissimi posti ma che sia da traguardo per tanti giovani che ci guardano e che si allenano con costanza e partecipazione.
L’appuntamento è a Noci (Ba) stasera alle 18,30 al Palazzetto De Luca per la chiusura della regular season del Campionato Nazionale di serie A2. In campo la squadra del presente e, forse, quella del futuro.